GHOST 30
69Pages

{{requestButtons}}

Catalog excerpts

GHOST 30 - 1

In un mondo fluido, in cui l’evoluzione si basa sulla velocità dell’innovazione, trovare un prodotto che possa durare quasi un’eternità può sembrare un’utopia. art direction acanto comunicazione (carlo piazzesi) graphic design and layout acanto comunicazione (katia fornaroli) editing matteo pirola Quando mi è stato presentato il progetto della Ghost, la Cini mi ha detto subito: “Lo so che non si potrà realizzare”. In quel momento quella splendida professionista mi è sembrata come una bambina che desiderava una delle bambole più belle; nel frattempo, il suo aiutante Tomu Katayanagi stava con gli occhi spalancati e non osava parlare. ph. mini ghost cristiano casolari marketing project daniele livi coordination and logistics lorenzo marzoli selections olimpia visual plan In a fluid world, where evolution is based on the speed of innovation, to find a product that can last almost an eternity sounds as utopia. When I was presented the project of the Ghost Chair, immediately Cini told me: “I know it can’t be made “. At that very moment the splendid professional woman seemed like a little girl eager to get one of the most beautiful dolls; In the meanwhile, her assistant Tomu Katayanagi was standing with his eyes wide open without daring to speak. Quando ho visto la maquette della poltrona ho pensato che potesse essere uno di quei sogni da realizzare. Pur avendo intuito immediatamente le difficoltà tecniche a cui saremmo andati incontro, il progetto mi ha subito entusiasmato e ne volli fare una sfida, con la consapevolezza che avremmo dovuto affrontare una lunga ed impegnativa ricerca, utile però a stimolare nuove tappe di innovazione tecnologica ed estetica. Forse questo è stato possibile anche grazie all’impiego di un materiale magico come il vetro: Il materiale più interessante dell’era moderna e per il futuro dell’uomo. www.fiamitalia.it info@fiamitalia.it It took years of design and prototypes to create the first chair made of glass which, with its transparency, still today gives you emotions and makes you dream. I think this example of style and innovation is the perfect synthesis of all the objects we would like to accompany us throughout our lifetime. Da questa favolosa storia, nasce la voglia oggi di celebrare tutti insieme l’anniversario di un prodotto immortale che è riuscito a superare ogni tendenza temporanea ed a vincere ogni pregiudizio sul vetro. Fiam Italia Via Ancona 1/b 61010 Tavullia (PU), Italia Tel. 0039 0721 20051 Fax: 0039 0721 202432 When I saw the chair model I thought it might be one of those dreams to fulfill. Although I immediately understood the technical difficulties that we were to face, the project immediately excited me and I wanted to turn it into a challenge, with the understanding that certainly we would have to face a long and difficult research, but at the same time useful to stimulate new stages of technological and aesthetic innovation. Perhaps this project became possible thanks to the use of a magic material like glass: the most interesting material in modern age and the future of mankind. Ci sono voluti anni di progettazione e prototipi per creare la prima poltrona al mondo in vetro che, con la sua trasparenza, ancora oggi regala emozioni e fa sognare l’uomo. Credo che questo esempio di stile ed innovazione sia la sintesi perfetta di tutti gli oggetti che vorremmo ci accompagnassero nel corso della nostra vita. print and packaging grapho 5 From this wonderful story, the desire today arises to celebrate all together the anniversary of an immortal product that is able to overcome any temporary trend and prejudice on glass. Vittorio Livi Presidente Fiam Italia

Open the catalog to page 1
GHOST 30 - 2

In un mondo fluido, in cui I'evoluzione si basa sulla velocita dell'innovazione, trovare un prodotto che possa durare quasi un'eternita puo sembrare un'utopia. Quando mi e stato presentato il progetto della Ghost, la Cini mi ha detto subito: “Lo so che non si potra realizzare". In quel momento quella splendida professionista mi e sembrata come una bambina che desiderava una delle bambole piu belle; nel frattempo, il suo aiutante Tomu Katayanagi stava con gli occhi spalancati e non osava parlare. Quando ho visto la maquette della poltrona ho pensato che potesse essere uno di quei sogni da...

Open the catalog to page 2
GHOST 30 - 3

Ghost Anniversary

Open the catalog to page 3
GHOST 30 - 4

1987-2017 | FIAM Italia e lieta di annunciare il festeggiamento del 30° anniversario della poltrona Ghost, il prodotto-icona disegnato da Cini Boeri in collaborazione con Tomu Katayanagi. L’azienda vuole celebrare questo importante traguardo coinvolgendo gli architetti ed i designer che fanno parte dei cataloghi della grande famiglia FIAM. Il progetto ha l’obiettivo di creare una collezione di Mini Ghost, miniatura dell’omonima poltrona, reinterpretate dagli architetti/designer attraverso un lavoro di decorazione. L’esercizio decorativo e scelto per il suo valore di liberta espressiva e...

Open the catalog to page 4
GHOST 30 - 5

— Ghost, un sogno Matteo Pirola coming true after 30 years. Ghost, that Portiamo la memoria al gran finale della celebre parabola dello storico Design Italiano: un trentennio ininterrotto di meraviglie, iniziato ufficialmente alla meta degli anni ‘50 e che, in estrema sintesi, attraversa il “buon design”, poi il “radical design” e infine il “post modern”. Quest’ultimo stadio e il piu internazionale, il piu effervescente, il piu riconoscibile. Siamo negli anni ’80, le tipologie ormai decostruite sono in rinnovamento, le tecnologie ormai svelate si stanno assimilando e le decorazioni...

Open the catalog to page 5
GHOST 30 - 6

da sperimentare con le nuove tecnologie: resine, carbonio, metalli, cartone, tessuti, vetro... E nel 1973, proprio come tempio del cristallo progettato, nasce FIAM Italia, dalla mente passionale e dalle mani sapienti di Vittorio Livi, imprenditore creativo, designer egli stesso, che fonde le sue “imprese” precedenti con lo scopo di ottenere maggiori “soddisfazioni morali” oltre che economiche. In questo contesto nasce Ghost, con Cini Boeri che, come l’eccezione che conferma la regola, per contrasto ma in sintonia, continua la sua posata ricerca progettuale nella sostanza, tra tecnica ed...

Open the catalog to page 6

All FIAM ITALIA catalogs and technical brochures

1. Silica

2 Pages

2. remind

9 Pages

3. oscar

3 Pages

4. ghost

1 Pages

5. lady plié

2 Pages